Catechismo pubblico

Neve. Ultimo giorno di lavoro del 2009. Prendo l’autobus, le scuole già chiuse lasciano molto spazio sui mezzi moderni, constato con tenue meraviglia. Mi sistemo vicino a una giovane donna che potrebbe venire da uno di quei posti misteriosi come l’Eritrea. Hic sunt leones, si diceva una volta.

Dopo un paio di fermate, sale una signora bionda, che subito riconosce la giovane. Iniziano a parlare. Cioè a parlare inizia la bionda: voce alta, pelliccia leggermente vistosa, biondezza decisamente pronta per cenone e messa di Natale.

Seguo la conversazione, che alle prime vaga sul traffico, sulla neve, sui bambini, su una vecchia signora morta che entrambe conoscevano. La giovane donna non parla molto. Educatamente, sostiene il profluvio di parole dell’altra.

Poi la conversazione cade sulle tradizioni natalizie: “Ma VOI quindi non lo festeggiate il Natale?” chiede – o piuttosto afferma categoricamente – la bionda. “Cioè VOI non credete in Gesu Cristo figlio di Dio venuto sulla terra per noi peccatori (sic)?”. “E VOI come la mettete con Cristo, che per noi è Dio?”. “Quindi Gesu per VOI che cosa è?”.

La giovane sorride, senza rispondere in modo articolato. A volte annuisce. Poi – infilandosi in una pausa dell’altra – sussurra piano: “Esiste un solo dio, il suo nome non è importante. I nomi sono tanti“.

All’improvviso una luce calda scende tra noi. Mi pare anche che un silenzio mistico spenga le voci, azzerando il rumore sferragliante dell’autobus. Chiudo gli occhi per godermi il momento.

Ma la bionda, inarrestabile: “E certo” dice, stringendosi nella pelliccia “anche VOI avete le vostre tradizioni”.

Hic sunt catholici.

Annunci

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: