Bastava chiedere, forse

Sto salendo le scale. Dalle finestre arriva la luce della sera, quella luce che d’inverno non ricordi e che invece ti racconta che, in fondo, a saper aspettare, maggio ritorna sempre. Sto salendo e a ogni piano la finestra aperta sul pianerottolo lascia entrare rumori dal basso. Mi fermo: in cortile un corvo e un gatto si affrontano, per un piccolo topo senza vita, addossato al muretto. Il corvo strepita e agita le ali. Sobbalza nervoso sulla ringhiera. Va e torna, finge di allontananrsi e poi riappare. Mi aspetto che da un momento all’altro urli al felino: “Stai dicendo a me?“.  Fa molto rumore. Mancano solo degli altri corvi che fingano di trattenerlo e una femmina che gli dica di pensare ai figli.

Il gatto se sta immobile, basso sulle zampe. Il suo soffio non si sente, coperto dagli strepiti del corvo. Ma si vede. Muove la bocca  in modo impecettibile, a ogni piccolo movimento il corvo gracchia più rumorosamente, svolazzando tutt’intorno. Mi ricorda uno di quei tipi con cui ogni tanto si bisticcia ai semafori, per misteriose infrazioni rituali al codice della strada. Penso che, anche se è solo puro istinto, il corvo somiglia a uno di quei giocatori di calcio da campeggio, quelli che quando subiscono un fallo si rotolano a terra ululanti, come vedono fare su Sky Sport.

Il gatto ora si muove al rallentatore, le orecchie scomparse dietro al collo. Solo la coda va in controtempo, battendo frenetica sul cemento. Poi, di punto in bianco, il corvo vola via: il gatto si siede, voltando le spalle alla piccola preda. Adesso si sentono solo le auto passare veloci sul viale.

Quando esco, due ore dopo, il gatto è ancora lì. Forse il corvo avrebbe dovuto solo chiedere, gentilmente.

Annunci

1 comment so far

  1. Mitì Vigliero on

    Bravò :-*


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: