Cheese!

Insomma, uno da tempo immemore pensa che la colpa sia di Francesco De Gregori. Lui e quella foto in cui sorridevi e non guardavi. Ma poi mi hanno fatto notare che anche Jackson Browne ha una certa responsabilità, con le sue fontane. Vabbè – che dire – ognuno è libero di rovinarsi l’adolescenza guardando le fotografie sbagliate. Ascoltare pessima musica è solo un’aggravante.

Io, per esempio,  ho in mente tre foto, che stanno di là, nella mia scatola di legno. Sono di tre ragazze che, in tempi e modi diversi fra loro, hanno abitato molti miei pomeriggi. Tutte non guardano in camera. Chissà, forse erano distratte, oppure timide.

Così mi sono domandato perché erano state così importanti. Le foto, non le ragazze. Forse è perché se fossero state foto normali, con una bella inquadratura e gli occhi del soggetto fissi nell’obiettivo, avrei anche potuto pensare che quelle tre meravigliose ragazze erano lì per me e che si stavano facendo fotografare perché mi amavano ed erano felici.

Facile, troppo facile. Ho guardato meglio: nella prima, lei guarda in basso, una zazzera di capelli sulla fronte. Nella seconda si copre gli occhi e si sta voltando, dolcemente infastidita dal vento. Nell’ultima, sorride a qualcuno alla sua destra e la sua mano magra gioca con un orecchino.

E così mi sono messo a inventare qualche scusa, per giustificare il leggero fastidio: “Sì sì, lei era proprio bella da giovane, anche se in questa foto non si vede“… “Chissà che fine ha fatto, non l’ho trovata nemmeno su Facebook“… “Beh in fondo non era poi tutta questa gran bellezza“…

Sono sempre stato un pessimo fotografo.

2 comments so far

  1. Luigi M. on

    Mi hai fatto riflettere, grazie Marco 😉

  2. Luigi Mango on

    Sono io quello di prima 😉

    Fatti sentire
    Luigi


Rispondi

