[ad] averlo saputo >

sarei stato più attento. E invece, sempre con la testa su, [bella] alta, a guardare dove si sarebbe arrivati, verso ciò che ci sarebbe toccato in sorte. [ad] averlo saputo, avrei tenuto gli occhi in basso, sulle crepe dell’asfalto – nuove, ogni giorno -, sui ciottoli arrotondati di certi quartieri antichi, sui ciuffi d’erba che spuntano dai marciapiedi di città. [ad] averlo saputo, avrei dato più valore alla strada. Avrei avuto cura del percorso e non dell’arrivo, avrei seguito tracce su sentieri di montagna e non alzato lo sguardo verso i balconi, sulla via. Avrei scordato di arrivare, avrei fatto tardi, avrei smarrito la via. Avrei dato meno importanza a quello che era stato e a quello che avrebbe potuto essere. Ma non lo sapevo, che ci posso fare? Voi – per esempio – lo sapevate?

Poi, un giorno, sono inciampato, mi sono sbucciato i palmi delle mani e le ginocchia e sono rimasto giù, stordito, quasi offeso, come quei pugili che sembrano non credere che sia toccato a loro e scuotono la testa, non per riprendersi dal colpo ma per scacciare un brutto pensiero, una sorpresa cattiva. È così che [forse] me ne sono accorto [in tempo]: scorgendo la trama scritta da mobili economici su un vecchio pavimento di legno, su un tappeto così consumato da resistere indifferente alle mie scarpe infangate.

Così mi sono alzato, perché tocca farlo, perché non è che si può stare lì sempre a guardare da una parte e dall’altra prima di attraversare la strada.

Mi sono alzato, ma non facciamola così lunga, lo fanno tutti. Anche perché adesso devo andare, sta facendo buio e io voglio vedere bene dove metto i piedi.

Annunci

1 comment so far

  1. alessandravizzi on

    no, nemmeno io lo sapevo.
    e purtroppo serve cadere per vedere da vicino le piccole cose che popolano la nostra strada e che la rendono così speciale [per noi]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: